TUTTE LE FOTO

Partenza dal rifugio-albergo 'Da Alantino'.

Si percorre la strada sterrata (che in condizioni di innevamento normali è una pista di fondo) verso la vecchia miniera di bauxite.

Il monte Puzzillo visto da Campo Felice

Il rifugio-albergo 'Da Alantino' nella piana di Campo Felice
Raggiunta la miniera di bauxite (circa 2.5 Km dalla partenza), la strada sterrata si trasforma in sentiero e inizia a salire nel bosco della Valle Leona, tra i pendii del Puzzillo sulla destra e della linea di cresta Cimata di Pezza - Punta dell'Azzocchio a sinistra.
Al termine del bosco si sbuca nella bella e vasta Valle del Puzzillo, con la barriera dolomitica del Costone sullo sfondo.

La valle del Puzzillo con il Costone sullo sfondo
Ci si dirige verso il lato sinistro della valle e si prende quota superando quattro ripidi gradini che portano ai 2105 metri del Colletto di Pezza dove sorge il rifugio Vincenzo Sebastiani

Il rifugio Vincenzo Sebastiani al Colletto di Pezza

I Piani di Pezza dal rifugio Sebastiani

La Cimata di Puzzillo dal rifugio Sebastiani

Il monte Puzzillo (a sinistra), la Valle del Puzzillo e Campo Felice sullo sfondo dal rifugio Sebastiani
Dal rifugio ci si dirige verso SudEst fino  a scavalcare la cresta che scende dalla vetta del Costone Orientale. Da questo punto è visibile in tutta la sua grandezza il versante Nord del Velino.

Il rifugio Vincenzo Sebastiani dalla cresta SudEst del Costone orientale
La piramide del Velino vista dalla cresta SudEst del Costone Orientale. In primo piano il traverso da superare per giungere al Colle dell'Orso
Da questo punto ci si dirige verso SudSudOvest, in direzione della cresta che unisce il Costone Orientale al Colle dell'Orso. Si oltrepassa un delicato traverso (attenzione alle cornici in alto sulla destra!!) e si giunge al Colle dell'Orso

La cima del Costone Orientale dalla cresta per il Colle dell'Orso

Il Colle dell'Orso

Il Costone Orientale dal Colle dell'Orso
Proseguendo sul filo di cresta, salendo ancora 50 metri si giunge in cima alla Punta Trento (2243 metri, 9.5 Km dalla partenza).

La piramide del Velino, tra le nuvole, dalla Punta Trento
Il ritorno è per lo stesso itinerario

TUTTE LE FOTO

0 commenti:

Posta un commento