TUTTE LE FOTO

Partenza dalla chiesa di Santa Maria Apparente, appena sotto Campotosto.
Accanto al ponte sul Rio Fucino parte una carrareccia che si dirige verso Nord, percorrendo la piana tra il Monte Cardito e la Laga.

La catena della Laga

Si percorre la carrareccia che si addentra in un vero e proprio bosco di ginestre; dopo circa 1.7 Km si stacca sulla destra un sentiero (segnalato da un poco visibile ometto di pietre) che prende a salire sempre più ripidamente tenendosi sulla sinistra della cresta che più avanti diventerà la ripidissima Costa Sola.

Indicazioni per la Sorgente Pane e Cacio

Usciti dal bosco intorno ai 1770 metri, si percorre il versante Nord della Costa Sola e si arriva sul fondo del Fosso di Prato Andolino che precipita dal versante Ovest del Monte di Mezzo.

Il Fosso di Prato Andolino

Da qui il sentiero inizia una lunga diagonale a mezza costa sul versante Sud della catena principale, fino ad arrivare ai 1976 metri della Sella Laga, dove si trova anche la sorgente Pane e Cacio.

Panorama sul Corno Grande dalla Sella Laga

Dalla Sella Laga la cresta principale si divide in due rami: uno che si dirige a Nord verso la quota 2182 m su IGM; l'altro, seguito da noi, si dirige a NordEst, verso la quota 2270 m ('la Vaccareccia' su IGM).

Salendo alla quota 2270 metri

Raggiunta la quota 2270 m la cresta discende di qualche metro per poi risalire alla quota 2268 m (dove i due rami si ricongiungono); quindi scende di nuovo per poi risalire con percorso più lungo fino ai 2369 metri della Cima della Laghetta.

La cresta della Laga poco prima della Cima della Laghetta

Il Gorzano dalla Cima della Laghetta

Il Gran Sasso dalla Cima della Laghetta

La cresta dalla Cima della Laghetta

Un mare di nubi dalla Cima della Laghetta

Il ritorno è per lo stesso itinerario.




TUTTE LE FOTO

0 commenti:

Posta un commento