TUTTE LE FOTO

Tracciato in format KMZ
Tracciato in formato GPX

Partenza: dal piazzale del parcheggio di Prato Selva
Si risale il prato seguendo il tracciato della seggiovia di destra fino al suo termine.
Si segue ora il tracciato della seggiovia più lunga (che termina in cima a Colle Abetone) fino al pilone numero 18: qui si prende la sterrata (innevata fino a Maggio) che si addentra in direzione SSO nel bosco aggirando Colle Abetone.

Un tratto della sterrata che aggira Colle Abetone

Dopo circa 700 metri la strada piega a sinistra (SSE) e sbuca sulla magnifica spianata a Sud di Colle Abetone.
Da qui si sale e si segue il filo di cresta che unisce Colle Abetone alla quota 1810 senza nome su IGM; quindi si scende di qualche metro alla Piana di San Pietro, che fa da valico, ai piedi di Colle Andreole, tra il Fosso del Monte a sinistra (Est) e il Vallone Crivellaro a destra (Ovest).

Da sopra la Piana di San Pietro panorama sul Mozzone (al centro) con dietro l'imponente Monte Corvo
Noi siamo saliti esattamente al centro, diretti su Colle Andreole e poi sull'anticima del Mozzone (2100 m) e quindi sulla Cima del Mozzone (2290 m).
Grandioso panorama sul Monte Corvo, imponente davanti al Mozzone.

Salendo al Mozzone il Lago di Campotosto

Salendo al Mozzone la Laga
Dalla Cima del Mozzone l'Intermesoli dietro la cresta Nord del Monte Corvo

Dalla Cima del Mozzone il Monte Corvo (2623 m)

Dalla Cima del Mozzone la vetta Occidentale del Monte Corvo (2533 m)

Dalla Cima del Mozzone si ritorna verso la sua anticima fin dove è comodo imboccare il canale che scende al fondo del Vallone Crivellaro, che poi si segue in discesa fin verso i 1770 metri, dove lo si lascia per prendere il sentiero che risale in direzione NordEst verso la Piana di San Pietro da dove si ripercorre l'itinerario di andata.