TUTTE LE FOTO

Tracciato in formato GPX
Tracciato in formato KMZ

Bellissima, lunga (27 Km), ma non difficile escursione.
Dal parcheggio situato all'ingresso di Pescasseroli venendo dal Passo del Diavolo, si attraversa a piedi il ponticello sul Sangro e si prende la sterrata della Canala.

Tratto iniziale della sterrata della Canale. Sullo sfondo il Monte Palombo
Si segue lungamente la sterrata (sentiero A1) fino al Rifugio di Pratorosso.

Un tratto del sentiero A1 nel bosco

Il Rifugio di Pratorosso a 6 Km da Pescasseroli
Si continua ancora, in direzione Nord, sulla sterrata principale che risale la Valle di Terraegna.
La carrareccia prende quota superando un paio di gradini della valle e arriva in salita al Valico di Terraegna. Proprio in corrispondenza del valico di Terraegna inizia il sentiero A3 che sale al Valico del Carapale, ma all'andata non lo vediamo e lasciamo un pò prima il sentiero A1 per prendere un ripido canale che sale dritto alla quota 2072 anticima della Serra della Terratta Sud.

Il ripido canale che sale alla quota 2072

La cresta della quota 2072 in cima al canale
Guadagnata la quota 2072 si è ormai in cresta e si raggiunge in pochi minuti la Serra della Terratta Sud (2122 m).
Si segue quindi lo spartiacque in direzione NordOvest, abbassandosi al Valico del Carapale (2064 m) e passando poi per le bizzarre formazioni rocciose delle Ciminiere.

La zona delle Ciminiere
Oltre le Ciminiere del Carapale il pendio risale ai 2163 metri della Serra della Terratta.
Qui si cambia direzione e si segue a NordEst l'andamento della Serra del Carapale raggiungendo le sue due cime, prima Sud (2106 metri) e poi Nord (2086 metri), ormai protesi sopra Scanno.
Il ritorno, lunghissimo, è per il sentiero A3 dal Valico del Carapale a Terraegna e quindi  per la carrareccia del sentiero A1.

Il punto al passo i Terraegna dal quale parte il sentiero A3 per il Valico del Carapale