TUTTE LE FOTO

Tracciato in formato KMZ
Tracciato in formato GPX
N.B: un tratto del tracciato GPS di salita (sia GPX che KMZ) , dai 2130 m fino alla cima Ovest di Monte Corvo è errato, causa perdita del segnale.

Partenza dal piazzale di Prato Selva (1375 m).
Si risale il prato seguendo il tracciato della seggiovia di destra fino al suo termine.
Si segue ora il tracciato della seggiovia più lunga (che termina in cima a Colle Abetone) fino al pilone numero 18: qui si prende la sterrata (innevata fino a Maggio) che si addentra in direzione SSO nel bosco aggirando Colle Abetone.

Corno Grande e Pizzo Intermesoli dai prati di Prato Selva
Dopo circa 700 metri la strada piega a sinistra (SSE) e sbuca sulla magnifica spianata a Sud di Colle Abetone.
Da qui si sale e si segue il filo di cresta che unisce Colle Abetone alla quota 1810 senza nome su IGM; quindi si scende di qualche metro alla Piana di San Pietro, che fa da valico, ai piedi di Colle Andreole, tra il Fosso del Monte a sinistra (Est) e il Vallone Crivellaro a destra (Ovest).

Il bellissimo tratto tra Colle Abetone e la Piana di San Pietro
Giunti alla Piana di San Pietro si scende verso destra (SudOvest) per entrare nel Vallone Crivellaro.

Il Vallone Crivellaro
Cavalli al pascolo sui pendii del Colle delle Monache
Dal fondo del Vallone Crivellaro va ora risalito il ripido pendio che porta alla cresta tra il Colle delle Monache e la Cima Ovest del Monte Corvo (tracce di sentiero segnato).
Da qui inizia la cresta Nord della Cima Ovest del Monte Corvo: 600 ripidi metri  di dislivello senza soluzione di continuità.

L'inizio della cresta Nord della Cima Ovest di Monte Corvo

Il Corno Grande del Gran Sasso dietro la cresta del Mozzone

Raimondo e Rossella in azione sulla cresta Nord della cima Ovest di Monte Corvo

Zoom sul Corno Grande dietro al Mozzone
A pochi metri dalla Cima Ovest di Monte Corvo. Sullo sfondo il Lago di Campotosto
Dalla Cima Ovest di Monte Corvo (2533 m) una cresta di quasi un chilometro, con due brevi saliscendi, conduce alla cima principale di Monte Corvo (2623 m): grandioso panorama.
La discesa è stata effettuata per lo stesso itinerario.