TUTTE LE FOTO


Tracciato in formato KMZ
Tracciato in formato GPX

Cima dei Monti di Bagno - Gruppo del Monte Ocre, da Campo Felice.

Gita non lunga che permette di visitare una zona poco frequentata sia rispetto all'affollamento di Campo Felice, sia ai battuti itinerari verso il Rifugio Sebastiani.
Dall'albergo 'La Vecchia Miniera' (bivio per Casamaina da Campo Felice) si sale direttamente il ripido e caratteristico pendio del Monte Cefalone, che, proprio di fronte all'albergo si abbassa e forma una sorta di valloncello (località 'I Rintorteri' su IGM).
Dopo due ripidi gradini, intorno ai 1900 metri di quota, il pendio spiana e diventa una bella conca dove vanno a morire i pendii del versante Ovest della Cima di Fossa Palomba (2120 m).

Panorama dai pendii della Cima di Fossa Palomba. In basso la strada di Campo Felice; al centro la mole del Monte Puzzillo e in secondo piano, leggermente più a sinistra, il Velino
La conca termina bruscamente sul ciglio della Fossa Palomba che mostra il suo fondo quasi 200 metri più in basso. Qui inizia un delicato traverso che taglia, intorno a quota 1975 metri, il pendio ovest che scende dalla Cima di Fossa Palomba. Con neve non assestata non conviene tagliare il pendio, ma piuttosto salire sulla cima e scendere poi sul versante Nord.

Sul ciglio della Fossa Palomba
L'inizio del traverso della Cima di Fossa Palomba

Il versante Nord della Cima di Fossa Palomba termina alla sella quotata 2006 metri su IGM, al di là della quale comincia la salita per il Monte Ocre. Raggiunta l'anticima 2151 metri di Monte Ocre, si segue in direzione Nord Ovest la cresta che in discesa arriva ai 2073 metri della Cima dei Monti di Bagno. Bel panorama sulla conca Aquilana e sul Gran Sasso.
Per il ritorno si segue la stessa strada (valutare sempre la convenienza di passare per la Cima di Fossa Palomba piuttosto che effettuare il traverso sui pendii della fossa)

Al centro la Cima dei Monti di Bagno
La conca de L'Aquila dalla Cima dei Monti di Bagno
Monte Ocre visto dai Monti di Bagno
Il percorso effettuato

TUTTE LE FOTO

2 commenti: