TUTTE LE FOTO

Tracciato in formato KMZ
Tracciato in formato GPX

L'itinerario ricalca (soprattutto nel primo tratto) il tracciato del sentiero F10 del PNALM.
Il sentiero F10 inizia dalla strada SS83: procedendo da Opi verso Villetta Barrea, circa un chilometro dopo il camping 'Il Vecchio Mulino', sulla sinistra si nota il simbolo bianco-rosso dei sentieri del Parco pitturato sul paletto di una recinzione. Il sentiero, ben segnalato, percorre un primo tratto in piano su prato; quindi entra in un bosco e inizia a salire a svolte il pendio che scende dal pianoro di Pianezza posto tra i 1300 e i 1400 metri.

Il pianoro di Pianezza brulicante di cervidi
Dal magnifico pianoro di Pianezza, il sentiero sale con una diagonale verso Ovest allo stazzo di Monte Forcone (1600 m circa). Dallo stazzo si sale direttamente verso Nord, lungo la cresta, fino alla sommità di Monte Forcone (2220 m).

Il versante Sud di Monte Forcone visto dallo stazzo. La cresta di salita è quella che si vede a sinistra nella foto
In salita verso la cima di Monte Forcone
Dal Monte Forcone si segue quasi in piano per poche centinaia di metri la cresta verso Ovest-Nord-Ovest fino al panettone del Monte Marsicano Est.

Il Monte Forcone visto dalla cresta che lo unisce al Marsicano Est

A pochi metri dal Marsicano Est (purtroppo sfocato)
Per il ritorno, alla ricerca della neve migliore (ricerca vana), siamo scesi direttamente per il pendio sottostante la cima del Marsicano Est, obliquando verso lo stazzo intorno ai 1700 metri di quota.

La discesa dal Marsicano Est
Dallo stazzo si scende per la via dell'andata. Giunti a Pianezza la Natura del Parco ci ha regalato una meravigliosa sfilata di cervi.



Il percorso effettuato

TUTTE LE FOTO

0 commenti:

Posta un commento