Da Forme si percorre in auto la strada vicinale che si dirige all'evidente sbocco della Valle Majelama.
Dove l'asfalto termina si parcheggia. Da questo punto partono sulla destra i sentieri segnati del GEV 8 e 9 e la strada sterrata che porta al Rifugio 'Casale da Monte'.
Percorrere a piedi per un centinaio di metri la sterrata verso il rifugio e, dove questa piega a destra, salire senza via obbligata il dosso sovrastante la destra della strada. Dirigersi verso Nord-Est in direzione della pineta di rimboschimento e individuare un sentiero non segnato che costeggia sulla destra la pineta. A quota 1400 metri circa il sentiero incrocia i segni del sentiero GEV numero 7 che si segue sulla sinistra in salita.
Giunti al bivio segnalato su un masso tra il sentiero 7 e il sentiero 7A, si imbocca quest'ultimo che inizia a salire direttamente sul prato della Costa Cafornia. Si giunge a un masso con la scritta 2050 m con bella vista sul circo glaciale sottostante a destra.
Si continua la salita che diventa ripida e rocciosa lungo la cresta ESE del Pizzo Cafornia e si giunge in vetta.
Verso Nord si scende alla depressione tra Pizzo e Monte Cafornia (Selletta Cafornia) e si imbocca il sentiero GEV numero 1 che attraverso dossi erbosi scende al Monte Bicchero e quindi al Colle del Bicchero. Qui si prende verso destra il sentiero GEV numero 8 che percorre il fondo della tormentata Valle Majelama e riporta al punto di partenza.

Lunghezza: 14.8 Km
Tempo: 7 ore 15 minuti comprese le soste
Altitudine minima: 1160 m
Altitudine massima: 2424 m
Dislivello: 1251 m
Difficoltà: EE

Tracciato GPS

Visualizza Cafornia-valle majelama-2013-10-26 08:32:56 in una mappa di dimensioni maggiori